prima pagina ULIVO

RIFLESSIONI DI FINE MANDATO
   
RAPPORTI COI CITTADINI E INFORMAZIONE
   
ASSOCIAZIONI
   
SICUREZZA
VIABILITA'
PROTEZIONE CIVILE
   
SERVIZI SOCIALI
   
SERVIZI EDUCATIVI
SCUOLE
   
SPORT
   
CULTURA
   
GIOVANI
   
ACQUA
   
AMBIENTE
ECOLOGIA
   
LAVORI PUBBLICI
   
URBANISTICA
1997-2007

CULTURA

 

Questo settore si basa su tre capisaldi che ne costituiscono l’ossatura.

 

1. La Biblioteca comunale, dedicata al maestro “Adolfo Buzzi”, ospita iniziative di approccio alla lettura per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e incontri con gli autori locali.

Nel 2002 siamo diventati “Centro del sistema bibliotecario ” denominato “Valli dei Mulini” che mette in rete le biblioteche di 30 comuni della nostra provincia e di quella di Como. Questo sistema bibliotecario, tra i sei istituti in provincia di Varese, si è rivelato quello che ha saputo mettere in campo gli strumenti più innovativi (interprestito, acquisti concordati, ecc.). I risultati non si sono fatti attendere,sono cresciuti notevolmente il numero degli utenti e dei prestiti.

 

2. Il Museo, intitolato da noi a “Mario Realini”, è fiorente grazie all'attività del comitato di gestione, del conservatore e dei volontari hanno reso sempre più vivo questo nostro patrimonio mettendolo a disposizione di scuole e visitatori.

Abbiamo ricevuto in dono dalla vedova Sig.ra Ellia Belfanti nel 2002 l’opera del Dott. Mario Bertolone, importante studioso di archeologia, già direttore dei Musei Civici di Varese.

Nel novembre del 2004 il Museo ha ottenuto il titolo di "raccolta normativa"dalla Regione . Un traguardo significativo, da pochi raggiunto in Provincia di Varese.

Il Museo avrà la sua nuova collocazione nella ristrutturata Villa Braghenti.

3. Le attività sul territorio.
La consolidata esperienza di “Estate in Villa” offre nel periodo estivo ogni anno oltre 30 opportunità di spettacolo e divertimento; a questo si aggiungono altre opportunità culturali durante l’anno e nel periodo natalizio, a volte più popolari, a volte più di nicchia (lettura di Dante, musiche antiche, ecc.).

 

E’ continuata la bella manifestazione “Ponte d’Oro” che ha visto l’assegnazione:

 

nel 1999 ad SOS Malanate

 

nel 2001 al Corpo Filarmonico

 

nel 2003 alla Città delle Donne

 

nel 2005 all’Associazione Alpini gruppo di Malnate

 

Nel 1999 è stata allestita una mostra retrospettiva destinata al pittore Silvio Bonelli.

 

Nel 2000 si è inaugurato il monumento “Il guerriero della pace” opera dello scultore Stefano Volpe.

 

Dal 2001 siamo presenti nelle scuole per celebrare il Giorno della Memoria.

 

Dal 2005 ricordiamo con le scuole ciò che avvenne nelle “Foibe”.


Ricorrendo il LX anniversario, il 25 aprile 2005 e il 2 giugno 2006 sono stati celebrati con particolare solennità.

 

 

Imprescindibile è l’apporto dato alla vita culturale malnatese da fattori esterni all’amministrazione: i nostri pittori, i nostri scrittori, i nostri poeti, le nostre associazioni .

Sosteniamo l’attività del Corpo Filarmonico (la Banda) con contributi ordinari e straordinari, e questo sodalizio merita tantissima attenzione e simpatia per la professionalità e la generosità offerta ai malnatesi.

Nel 2003 è stata organizzata la ben riuscita “Festa dei centenari” pensata con cadenza annuale.

Due iniziative ci hanno permesso, una di recuperare un antico crocifisso ora allocato nella chiesetta del Cimitero di Malnate e l’altra, con la collaborazione di alcuni sponsor, di ripulire e riportare alla situazione originale il monumento ai caduti posizionato nel centro del nostro paese.

 


© 2007 by L'ULIVO UNITI PER MALNATE ......